Vita di banda
Elenco completo materiali (43) Cinema Fotografia Letteratura Musica Teatro Televisione
- Esordi e scelte
- Luoghi
- Armi
- Organizzazione
- Vita quotidiana
- Combattimenti
- Rastrellamenti
- Partigiani e popolazione
- Rifornimenti
- Inverno 1944-1945
- Vigilia insurrezionale
- Insurrezione
I materiali proposti in questa sezione, articolata in più capitoli, aiutano a ricostruire il contesto concreto all’interno del quale agiscono quanti, tra il settembre 1943 all’aprile 1945, danno vita al movimento partigiano. I problemi, le esigenze e i rischi affrontati, le soluzioni e le strategie adottate, le speranze coltivate, le esperienze e i percorsi compiuti durante quei venti mesi emergono con forza dai documenti prodotti dalla Resistenza.
Nel selezionarli ci si è proposti di fornire un quadro il più possibile diversificato, sia per quanto riguarda le aree geografiche (anche se, all’interno dei confini del Piemonte, il Torinese mantiene una preponderanza), sia per quanto riguarda i differenti orientamenti politici della formazioni (garibaldine, “Giustizia e Libertà”, autonome, matteottiane). Inoltre, partendo dall’obiettivo di documentare la vita di banda, si è scelto di dare risalto in primo luogo a un’ottica “dal basso”, proponendo carte prodotte dalle formazioni (la corrispondenza interna, quella con formazioni confinanti o con comandi superiori). Tuttavia, si rivelano molto efficaci nel descrivere e raccontare i numerosi aspetti che scandiscono l’esistenza di uomini e donne nella Resistenza anche i documenti prodotti “dall’alto”: le circolari del Comitato militare del Cln prima e poi del Comando militare regionale piemontese, la corrispondenza diretta dai comandi di zona e di divisione ai comandi dipendenti.
Provenienti “dal basso” o “dall’alto”, scritti in fasi concitate e segnate da problemi complessi, i documenti partigiani affrontano una molteplicità di questioni: selezionandoli e rendendoli disponibili, si è scelto di concentrare l’attenzione su nodi specifici, congruenti con il proposito della sezione e dei suoi capitoli, ma è certamente possibile interrogarli anche a partire da altri punti di vista e trarne altre informazioni utili. E, proprio per la loro capacità di illuminare numerosi dei temi qui individuati, uno stesso documento talvolta ritorna in più capitoli.