Vita di banda
-
Fotografia
Documento | Descrizione |
Archivi della Resistenza. Circolo Edoardo Bassignani Fotografia Link Vita di banda | Il circolo Edoardo Bassignani si occupa delle pagine più significative della lotta di Liberazione nelle province di Massa Carrara e La Spezia, nella zona identificata come linea gotica occidentale. Le modalità di lavoro dell’associazione prevedono, partendo dalla ricerca scientifica sul materiale documentario, la raccolta e la valorizzazione del patrimonio orale locale, attraverso la registrazione su supporto audiovisivo delle testimonianze dei protagonisti della Resistenza. L’archivio fotografico raccoglie fondi catalogati secondo le seguenti categorie: Volti, Partigiani, Luoghi dello scontro, Liberazione, Stragi di civili, Bombardamenti, Funerali partigiani.
Anpi Carrara - Archivio fotografico
via Aurelia 56 - 54035 Fosdinovo
Anpi Carrara (Comitato provinciale) - Archivio fotografico
Via Loris Giorgi 1 - 54033 Carrara |
Fotografie per la Resistenza emiliana Fotografia Link Vita di banda | L’Istituto storico Parri di Bologna possiede una sezione di fondi fotografici nella sua biblioteca digitale. I fondi sono divisi per argomento o si riferiscono a singoli personaggi. Di seguito elenchiamo i principali: Associazione italiana combattenti volontari antifascisti in Spagna, Bologna Bombardata, Fondo Anzola, Fondo Arbizzani, l’Emilia Romagna nella guerra di Liberazione, Partigiani Anpi Bologna.
Istituto Storico Parri
Via Sant'Isaia 18 - 40123 Bologna |
Istituto ligure per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea Fotografia Link Vita di banda | L’Istituto si propone di raccogliere, catalogare in maniera scientifica e divulgare materiali relativi al periodo resistenziale in Liguria e in particolare nella zona di Genova. Il suo archivio la cui costituzione documentaria risale al 1947, comprende attualmente 250.000 documenti, tra cui alcuni materiali fotografici, provenienti dagli organismi impegnati nella lotta di Liberazione, dai depositi dell'Archivio di Stato e da numerosi partigiani e cittadini. L'archivio è uno dei più completi e ben conservati fra quelli del Comitato di liberazione regionale.
Ilsrec
Via del Seminario 16 - 16121 Genova |
Istituto nazionale per la storia del movimento di Liberazione in Italia Fotografia Link Vita di banda | La rete degli istituti per la storia della Resistenza e della società contemporanea in Italia è coordinata dall’Istituto nazionale per la storia del movimento di Liberazione in Italia, ente fondato da Ferruccio Parri nel 1949 per raccogliere, conservare e studiare il patrimonio documentario del Corpo volontari della libertà e del Comitato di liberazione nazionale Alta Italia.
Il lavoro certosino di raccolta e catalogazione di documenti di ogni tipo e il collegamento costante tra le varie sedi hanno creato una rete di comunicazione fondamentale per lo studio della Resistenza in Italia. Attualmente gli istituti associati sono 66, oltre a 10 enti collegati, diffusi sull’intero territorio nazionale. Dal sito è possibile creare percorsi di ricerca e visionare gran parte dei materiali fotografici (oltre che di ogni altro genere) catalogati da ogni singolo istituto.
Insmli
Viale Sarca 336 (palazzina 15) - 20126 Milano |
Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea nel Novarese e nel Verbano Cusio-Ossola Piero Fornara Fotografia Link Vita di banda | L’archivio fotografico comprende circa 16.500 stampe, positivi e diapositive e circa 11.700 negativi, tra cui i fondi Resistenza, 822 negativi, fratelli Lavatelli, 5964 negativi e relative stampe, “Novara mese”, 385 negativi, 6.598 fotografie, 115 diapositive, Bonzanini; fondi che raccolgono le documentazioni relative a mostre quali quelle sulla deportazione, e “400 immagini della Resistenza”; inoltre molti fondi personali. Attualmente l’archivio è in fase di riordino e pertanto è solo parzialmente consultabile.
Archivi fotografici
Corso Cavour 15 - 28100 Novara |
La città delle immagini Fotografia Link Vita di banda | L'Archivio storico della Città di Torino è uno degli archivi comunali più importanti d'Italia e d'Europa. Tra le sezioni che continuamente si vanno incrementando vi è la Fototeca che conserva oltre 2.000.000 di fototipi, suddivisi tra materiali storici e recenti.
È conservato inoltre l'archivio di redazione della "Gazzetta del Popolo" (circa 1.600.000 immagini databili dagli anni Trenta sino al 1982, in parte realizzate dallo staff fotografico del giornale e in parte acquistate dalle agenzie fotogra?che internazionali). I ricchissimi fondi, recentemente riuniti in un solo spazio fisico, sono stati oggetto di progetti di catalogazione che hanno permesso la digitalizzazione e consultazione di una parte di essi.
Archivio storico della Città di Torino
Via Barbaroux 32 - 10122 Torino |
La Resistenza a Imperia Fotografia Link Vita di banda | Unico nel suo genere in Liguria, l’archivio dell'Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea di Imperia riunisce una serie di archivi delle associazioni partigiane della provincia, oltre ai documenti degli organismi politici e militari e quelli di molti fondi personali che via sono stati raccolti a partire dagli anni Sessanta, tra cui un fondo fotografico di circa 4000 immagini cartacee divise in 108 buste relative alle diverse zone della Resistenza o al territorio.
IsrecIm
Via Felice Cascione 86 - 18100 Imperia |